HomeInfo

PER COMINCIARE

Di seguito trovi le informazioni principali sulle mie esperienze, su cosa faccio e chi sono, raccolte per argomenti.
Se, invece, preferisci cominciare a conoscermi seguendo a grandi linee la mia vita, puoi leggere la pagina Chi sono.

Analisi di dati
Visualizzazione di dati
Gestione delle risorse personali
Giochi
Software
Web
Seminari
Pubblicazioni
Consulenze
Giornalismo
Discorsi
(Ultra)maratone
Gestione di eventi

Analisi di dati

La raccolta e l'elaborazione di dati forniscono strumenti utili per la comprensione, per esempio, di dinamiche e fenomeni a volte troppo complessi per essere gestiti con il solo aiuto dell'istinto. Nonostante le intuizioni, soprattutto quelle basate sull'esperienza, siano spesso corrette, può accadere di rimanere vittime di errori di valutazione. A volte con indesiderati esiti irreversibili.
L'analisi dei dati è un valido supporto al processo decisionale, quando accompagnata da una precisa e ben formulata strategia di raccolta dei dati.
Limitarsi, però, alla sola interpretazione dei dati può condurre ugualmente a scelte errate, basate su deduzioni solo apparentemente corrette.
È quindi necessario raggiungere un giusto equilibrio fra l'apporto dell'esperienza e l'evidenza dei dati.

Il rapporto col cliente

Improntato alla professionalità, il rapporto col cliente inizia con l'individuazione delle reali esigenze e di eventuali criticità in essere.
Dopo questa necessaria fase iniziale, si procede con la proposta di strumenti per un'indagine conoscitiva, che introduce una prima fase di raccolta ed elaborazione dei dati e di un primo riassunto dei risultati ottenuti. Se necessario, seguono uno o più cicli di raccolta, elaborazione e riassunto.

Il rapporto con gli esperti dell'azienda

Il personale dell'azienda che richiede un supporto nell'analisi dei dati è spesso decisivo nell'interpretare correttamente i dati elaborati e nel fornire suggerimenti circa ulteriori indagini di approfondimento.
Oltre a ciò, il personale è di valido aiuto nel facilitare l'accoglimento di modifiche procedurali volte alla raccolta dei dati e al loro utilizzo.
Per questi motivi, il personale viene costantemente consultato nelle varie fasi della consulenza nell'analisi dei dati.

Visualizzazione di dati

Accanto alla raccolta ed elaborazione dei dati, fondamentale è una loro efficace visualizzazione, mediante la quale appaiono evidenti fenomeni altrimenti difficilmente individuabili attraverso una mera lettura dei dati grezzi.
Un valido strumento di visualizzazione di dati concede all'utente di rendere in forma grafica moli anche imponenti di dati, riducendo al minimo i tempi morti necessari alle variazioni imposte da un cambio di scala, l'estrazione di uno o più gruppi omogenei o la semplice evidenziazione di una ben precisa porzione di informazioni.

Gestione delle risorse personali

Tempo e denaro sono le prime risorse che vengono alla mente quando si parla di risorse personali ma lo spettro è ben più ampio: la nostra salute, i rapporti con le persone che amiamo, la nostra forma fisica, il nostro sviluppo personale e la serenità interiore sono alcuni dei beni che contribuiscono, ognuno a proprio modo, a realizzare e mantenere il nostro benessere.
È possibile elaborare un bilancio per praticamente qualsiasi settore della nostra esistenza: a volte il bilancio darà una valutazione soltanto qualitativa, altre volte anche una valutazione quantitativa. In entrambi i casi, comunque, si evidenzieranno sia le efficienze che le carenze nella gestione della propria vita, contribuendo da subito a individuare i settori da migliorare e le prime misure da adottare.
I dati che ogni giorno, quasi senza saperlo, comunque produciamo - dai like alla posizione rilevata dal GPS del nostro smartphone, dalle chiamate fatte e ricevute agli acquisti effettuati - accumulandosi nel tempo finiscono per tratteggiare un nostro ritratto piuttosto preciso, in termini di abitudini, preferenze, luoghi frequentati, contatti e modi di impiegare le nostre risorse: per riappropriarsi di tutta questa vasta e utile messe di dati e sfruttarla a proprio vantaggio, è necessario sviluppare strumenti ad hoc.

Giochi

Se è vero che il gioco è un'attività fondamentale per lo sviluppo di competenze di vario tipo nei bambini, è altrettanto vero anche in seguito, quando un'esperienza ludica, mediata dal computer, apre le porte su nuovi mondi.
I giochi sono perciò veicoli utili di conoscenza e palestre per la mente, sia che li si giochi, sia che li si programmi: giocarli spesso significa esercitare non solo i propri riflessi ma anche le proprie capacità di pianificazione; programmarli comporta un approccio assolutamente gratificante alla soluzione di problemi perché si creano rapidamente mondi basati su regole da noi imposte e che, grazie al computer, prendono vita mostrando immediatamente gli effetti delle nostre ipotesi.

Software

Anche se il software rimane pur sempre una sequenza di istruzioni che il computer deve eseguire, di strada ne è stata fatta davvero tanta dai primi codici inseriti direttamente nei circuiti dei primi calcolatori.
I programmi che girano sui moderni dispositivi digitali hanno da tempo la capacità di comunicare fra loro, di reperire autonomamente le informazioni di cui hanno bisogno e di aggiornarsi quando nuove versioni sono rilasciate, con nuove funzionalità aggiunte grazie anche ai dati di utilizzo raccolti dai software stessi.

Web

La conoscenza priva di condivisione finisce per diventare sterile, perché perde preziose opportunità di essere rielaborata e migliorata grazie a un'ampia fruizione.
Internet è nata come rete di supporto a infrastrutture militari, per contrastare eventuali disconnessioni dovute a eventi bellici. Col tempo ha inglobato anche le università con programmi di ricerca avanzata, per fornir loro un canale privilegiato per comunicare coi committenti in divisa.
Il web è stato creato per rendere rapidamente fruibili i dati e le scoperte dei centri di ricerca, in forma di documenti dal layout facilmente impostabile.
Facilitare la condivisione di dati, informazioni e conoscenze è l'esigenza che ha prodotto le innovazioni tecnologiche di maggior impatto negli ultimi decenni.
Con l'avvento del web, sono aumentate le opportunità di interagire anche a distanza. Sono così nati velocemente gruppi e comunità di utenti di internet che, condividendo informazioni sotto forma soprattutto di testi, musiche, foto e video, hanno reso necessario adottare sistemi per monitorarne le azioni.
Quando più persone si incontrano, a volte saltano fuori individui particolari, che colgono al volo qualsiasi occasione per aggredire verbalmente o tentare di screditare il prossimo, finendo per rovinare l'atmosfera. Se nel mondo reale non è detto che ciò accada sempre, nel mondo digitale il fenomeno è diffuso, a causa della possibilità di nascondersi dietro un nickname o un profilo fasullo. Sono perciò necessari sistemi per individuare, monitorare e, all'occorrenza, neutralizzare i cosiddetti troll.

Seminari

Se è vero che il web ha facilitato la fruizione delle informazioni, è pur vero che un seminario è altrettanto capace di trasmettere un messaggio in modo efficace. Infatti, la presenza fisica di chi tiene il seminario e la comunicazione non verbale - differente tono della voce per sottolineare determinati passaggi, pause ad arte per richiamare l'attenzione, sguardi distribuiti a chi assiste - lasciano una traccia destinata a durare e che spingerà i più ad approfondire l'argomento per conto proprio.

Pubblicazioni

Sviluppare un argomento specifico in forma scritta per poi renderlo fruibile è un modo per diffondere i risultati delle proprie ricerche e, in definitiva, per incrementare le conoscenze altrui.

Consulenze

Mettere al servizio di altri le proprie competenze contribuisce a ridistribuire il patrimonio di conoscenza a nostra disposizione e a migliorare la qualità lavorativa di molti.

Giornalismo

Il giornalismo dovrebbe essere un modo per divulgare informazioni veritiere, basate su dati fattuali.
Ho contribuito in parte a questo scopo, che personalmente reputo una sorta di utile servizio per la società, quando svolto con buona volontà e scrupolo.

Discorsi

Rivolgersi agli amici, a un gruppo di collaboratori o a una folla per una semplice comunicazione o per spiegare il funzionamento di una piattaforma web richiede di aver ben chiaro il messaggio da veicolare ma anche di possedere un minimo di pratica nel parlare in pubblico.

(Ultra)maratone

L'attività fisica è un pilastro di una vita in salute. La corsa su strada, che ho iniziato a praticare nei primi anni '80, rientra a pieno titolo nella routine che cerco di seguire per mantenermi in forma.

Gestione di eventi

Vivere per alcuni mesi in un paese straniero può sembrare una sfida avvincente, piena di opportunità tutte da scoprire ma può comportare delusioni e sconfitte personali senza un'adeguata rete di contatti.
Figurarsi cosa può accadere se il soggiorno si prolunga o, addirittura, diventa permanente.
Per evitare di provare la spiacevole sensazione di star vivendo da turista e non da locale, è saggio crearsi da subito una cerchia di conoscenze e amicizie con le quali condividere le proprie scoperte e dalle quali ottenere supporto, quando necessario.
Partecipare regolarmente a eventi di socializzazione rivolti a menti globali sicuramente facilita la creazione di nuovi contatti.