Incrociare parole fra loro per ottenere un buon cruciverba può sembrare a prima vista un'impresa impegnativa

COME CREARE UN CRUCIVERBA

Con la pazienza e l'aiuto di un computer tutto diviene più semplice. Vediamo un esempio concreto

La creazione di uno schema di parole crociate, al giorno d'oggi, risulta assai semplificata dal supporto del computer: non solo non è più necessario usare carta (rigorosamente a quadretti) e matita per cimentarsi nell'impresa ma la ricerca di parole da incrociare viene affrontata facilmente delegandola appunto al computer.

Computer che, adeguatamente programmato, riesce a fornire, in frazioni di secondo, una lista di parole che soddisfano determinati requisiti, relativi alla presenza di certe lettere in date posizioni.

Sta infine a chi crea lo schema decidere quali parole inserire, fra quelle proposte dalla macchina.

Come procedere: la tessitura

Tessitura a telaio Condizione fondamentale e irrinunciabile per un cruciverba ben formato è che le parole inserite siano di senso compiuto e che si incrocino perfettamente. Per ridurre lo sforzo nella composizione, si procede a mo' di tessitura, cioè alternando il più possibile parole orizzontali a parole verticali. Un po' come succede in un telaio, dove il tessuto si forma via via che la spola scorre orizzontalmente, passando fra i fili verticali, così nella creazione di uno schema di parole crociate si cercano di sfruttare al massimo incroci già noti.

Lo schema iniziale Creazione passo dopo passo Ci prefiggiamo di creare un cruciverba piuttosto semplice, di difficoltà bassa, giocabile da giovanissimi solutori. Le dimensioni saranno 4x5 cioè 4 righe per 5 colonne. Le caselle nere saranno 4, disposte simmetricamente. Procederemo inserendo le parole una ad una, controllandone gli incroci e riflettendo via via sulla loro adeguatezza al livello di difficoltà scelto. Parallelamente creeremo l'elenco delle semplici definizioni che completeranno il cruciverba.

In grigio: caselle incroci con consonanti e vocali Struttura delle parole inserite Per facilitare la composizione del cruciverba, in questo semplice esempio cercheremo di scegliere parole che abbiano un'alternanza consonante-vocale nelle caselle di incrocio, evidenziate nello schema accanto con due tonalità diverse di grigio. Questo stratagemma ci permette di inserire parole senza preoccuparci troppo di incroci particolarmente difficili da costruire. Normalmente, nei cruciverba si usano schemi più complessi, permettendo l'utilizzo di parole dalla struttura più articolata ma non è questa la sede per illustrare certe sottigliezze.

Partire col piede giusto

Inserimento della prima parola La prima parola che inseriamo nello schema di parole crociate è una parola semplice, di uso piuttosto comune: SOLE. La poniamo all'1 orizzontale. Visto che ci rivolgiamo a dei giovani solutori, la definizione che useremo sarà semplice: La stella che ci riscalda.

Primo incrocio fra parole Detto questo, viene spontaneo scegliere l'1 verticale come successiva parola da inserire. Essa, infatti, ci porta a completare la prima colonna e, inoltre, ha solo un incrocio da rispettare: quello con la lettera S della parola SOLE. Fra le alternative possibili, scegliamo SEI, intendendo la cifra e non la forma verbale del verbo essere. Una semplice definizione potrebbe essere: Fra cinque e sette. Sembra così di aver violato l'imposizione che ci eravamo dati, circa le parole con alternanza consonante-vocale ma ricordiamoci che tale limitazione l'abbiamo adottata soltanto per le caselle di incrocio. In questo caso, dato che l'ultima lettera dell'1 verticale è isolata, quindi non appartenente ad alcun incrocio, possiamo concederci una licenza.

Secondo incrocio fra parole Sempre seguendo l'idea del procedere a mo' di tessitura, la parola successiva sulla quale intervenire è la 4 orizzontale. La lista di parole inizianti per E e aventi come seconda lettera una consonante e infine una vocale è: ECO, EGO, EHI, ELI, EME, EMI, EMO, EMU, EPA, EPE, EPI, ERA, ERE, ERI, ERO, ESO, ETA, EVA, EVI, EVO. Scegliamo ETA (cioè ETÀ, senza accento, dato che gli accenti non sono inclusi nei cruciverba). La sua definizione potrebbe essere: Aumenta a ogni compleanno.

Parola ottenuta per altri incroci Si è venuta a creare automaticamente la 2 verticale: OT. La possiamo definire come In... mezzo alle note oppure Agli inizi di ottobre. Queste due definizioni sono tipiche dell'Enigmistica e giocano sulla struttura delle parole. O e T formano il gruppo biletterale che sta proprio in mezzo alla parola note o all'inizio della parola ottobre. I giovani giocatori di cruciverba impareranno così che a volte le definizioni si riferiscono in modo sottile alle parole in esse contenute. Un utile insegnamento per affrontare con maggior sicurezza altri schemi, in futuro.

Prosegue la tessitura dello schema Passiamo adesso alla 3 verticale. Essa inizia col gruppo biletterale LA. Quali parole di quattro lettere iniziano per LA e presentano l'alternanza consonante-vocale? Una rapida ricerca rende l'elenco seguente: LABE, LABI, LACI, LACO, LADY, LAGO, LAMA, LAME, LANA, LANE, LANO, LAPO, LARE, LARI, LATA, LATE, LATI, LATO, LAVA, LAVE, LAZO. Scegliamo la parola LAGO, definibile come Può avere immissario ed emissario.

Altra parola con alternanza consonante-vocale Per la 6 orizzontale, fra le parole che iniziano con G e hanno per seconda e terza lettera rispettivamente una vocale e una consonante, abbiamo: GAD, GAG, GAL, GAP, GAS, GAZ, GEL, GEV, GIN, GIP, GOD, GOL, GOV, GUP. Scegliamo GOL, molto comune e di facile definizione: Lo segna il calciatore oppure La sconfitta del portiere.

Lo schema va completandosi La ricerca per una parola adatta per la 5 verticale ci restituisce: ALA, ALI, ALO, BLU, ELI, FLY, GLI, GLO, GLU, ILA, ILE, ILI, ILO, OLA, OLE, OLI, OLO. Scegliamo la parola ALI, con la definizione Sostengono gli uccelli in volo.

Manca solo una lettera Siamo vicini alla chiusura dello schema: mancano 7 verticale e 8 orizzontale. La lista di parole composte da due sole lettere, inizianti per O e aventi una consonante per seconda lettera è la seguente: OB, OC, OD, OH, OK, ON, OP, OR. Scegliamo ON, che ha una definizione piuttosto semplice: Opposto a OFF.

Lo schema è completo A questo punto per l'8 orizzontale abbiamo le seguenti opzioni: CONI, DONI, NONI, TONI. Scegliamo la parola DONI, definibile come Regali, presenti.

Riepilogo animato

La tessitura, animata Qui accanto l'animazione dell'intero processo che ci ha portato alla creazione di un semplice cruciverba.

Il cruciverba completo

Lo schema è finalmente completo, pronto per essere giocato.
ORIZZONTALI
1. La stella che ci riscalda - 4. Aumenta a ogni compleanno- 6. La sconfitta del portiere - 8. Regali, presenti.
VERTICALI
1. Fra cinque e sette - 2. Agli inizi di ottobre - 3. Può avere immissario ed emissario - 5. Sostengono gli uccelli in volo - 7. Opposto a OFF.