Hai creato uno schema di cruciverba, incrociando parole: e adesso?

Dizionari enigmistici

Arriva il momento di inserire le definizioni

Rielaborazione di un mio articolo comparso sul numero 78 di ottobre dell'anno 2000 del mensile "DEV", edito da Infomedia.

Nonostante esistano ormai da tempo software specializzati nella creazione automatica di schemi di parole crociate, al momento non esistono ancora strumenti automatici per la compilazione delle definizioni delle parole contenute nei suddetti schemi.

Occorre avere a disposizione una corposa raccolta di definizioni associate almeno alle parole più comunemente usate nei cruciverba.

È necessario un dizionario enigmistico.

Dizionario non convenzionale

Un dizionario enigmistico è un dizionario differente da quelli ai quali siamo normalmente abituati, a partire dal semplice fatto che un dizionario standard ha la funzione di definire in modo chiaro e semplice il significato delle parole mentre un dizionario enigmistico ha lo scopo quasi opposto: definire le parole in modo enigmatico.

Difficile trovarne sotto forma di pubblicazione cartacea o digitale, dal momento che sono il frutto del duro lavoro di anni da parte di pazienti redattori e costituiscono una risorsa di inestimabile valore per chi crea cruciverba e giochi simili.

Caratteristiche delle definizioni

Per meglio comprendere la natura di un dizionario enigmistico, supponiamo di voler definire la parola faretra.

In un comune dizionario della lingua italiana la definizione del lemma risulta dettagliata, prolissa e senza alcun elemento che la renda un minimo enigmatica:
Astuccio di varia foggia e materiale che gli antichi arcieri indossavano sulla spalla destra, atto a custodire le frecce.

In un dizionario enigmistico tale definizione non può trovare posto.

Una definizione enigmistica deve infatti essere:
- breve: una definizione contenente troppe parole non solo rischia di compromettere l'impaginazione dello schema di parole crociate ma, cosa ben più grave ai fini del godimento del pubblico, può annoiare e in alcuni casi addirittura fuorviare eccessivamente;
- enigmatica: quando possibile, devono essere presenti alcuni elementi enigmatici o che almeno celino in parte la soluzione. La risposta corretta deve essere ricavabile ma non troppo facilmente e deve lasciare, in chi gioca, una gradevole sensazione di compiacimento, nei propri confronti per averla trovata e nei confronti di chi ha ideato una definizione piacevolmente misteriosa.

Per faretra, quindi, possono andar bene:
- La indossa Cupido: il piccolo dio dell'amore è solitamente raffigurato nudo quindi in chi cerca la risposta si crea un'iniziale ma breve sensazione di confusione perché la forma verbale indossa cozza contro l'immagine di nudità.
- Alle... spalle di Robin Hood: verrebbe da rispondere "Little John!", immaginando il fedele compagno di avventure del fuorilegge seguirlo dappresso.

Difficoltà modulata

Come abbiamo visto, al lemma faretra possiamo associare almeno due definizioni differenti, entrambe non convenzionali e di chiaro stampo enigmistico.

Quello che le distingue, inoltre, è la difficoltà di soluzione di ognuna di esse: quella che fa riferimento a Cupido è tutto sommato semplice mentre la seconda richiede qualche attimo in più per essere risolta correttamente.

La differente difficoltà delle definizioni delle parole risponde all'esigenza di modulare la difficoltà complessiva di un cruciverba rispetto al pubblico al quale è destinato.

Differenti saranno le parole e le relative definizioni di un cruciverba per bambini e di un cruciverba per enigmisti esperti.

Un altro esempio chiarirà ulteriormente l'idea.

Al lemma sol possiamo associare varie definizioni:
- La quinta nota musicale: la definizione è semplice e qualsiasi alunno delle scuole elementari è capace di rispondere correttamente. Difficoltà: bassa.
- La quinta sulle scale: la definizione cela la soluzione dietro un piccolo tranello, basato sul fatto che la prima immagine che viene alla mente è una scalinata mentre invece, una volta abituatisi a definizioni di questo tipo, il riferimento alle scale musicali è percepito quasi subito. Difficoltà: medio-bassa.
- È levante in oriente: il riferimento alla comune locuzione sol levante che indica l'estremo oriente (specialmente il Giappone) è chiara. Difficoltà: medio-bassa.
- La precede sulle scale: qui la soluzione è celata dietro a un sottile gioco di parole: "La", infatti, non è qui da intendersi come pronome ma come il nome della sesta nota musicale che, appunto, è preceduta da sol. La formulazione della definizione rompe la regola che vuole il verbo prima dell'entità cui si riferisce l'azione. Difficoltà: media.
- Un giorno su Marte: questa definizione richiede la conoscenza di un dettaglio tecnico molto particolare. Sol qui, infatti, è la parola latina corrispondente al Sole e che, nell'ambiente delle missioni spaziali, indica il periodo di tempo che impiega la nostra stella a tornare al medesimo meridiano marziano. Difficoltà: alta.

Il dizionario che vive

Una volta iniziata la compilazione di un dizionario enigmistico, ci si accorge ben presto di come esso sia un'entità viva, in continua evoluzione:
- entrano neologismi: la parola selfie, apparsa con l'arrivo di smartphone con fotocamere sempre più tecnologiche, si è rapidamente diffusa e ha soppiantato il meno affascinante autoritratto;
- escono arcaismi: la Persia ora si chiama Iran, il cervellone elettronico è scomparso, sostituito dal computer. Alcune parole desuete potranno essere usate solo in cruciverba per giocatori agé;
- compaiono nuovi significati: prima degli anni '80, la parola paninaro indicava una rivendita, spesso ambulante, di panini. La stessa parola, per alcuni anni, è servita per indicare adolescenti e giovani facilmente riconoscibili dall'abbigliamento e le preferenze alimentari. Finita la moda, la parola è tornata, lentamente, al significato originale, venendo usata col suo significato transitorio ormai quasi esclusivamente in articoli che ricordano le tendenze di fine ventesimo secolo.

In conclusione

Un dizionario enigmistico è uno strumento particolare dal quale estrarre, fra le altre, le definizioni delle parole contenute in uno schema di parole crociate.

Diverso per contenuti da un dizionario standard, costituisce una delle risorse più preziose per un produttore di giochi enigmistici.

Le definizioni che esso propone devono essere brevi e, quando possibile, vagamente enigmatiche e di varie difficoltà in modo da potersi usare in giochi rivolti a differenti tipi di pubblico.

Deve essere continuamente aggiornato, per introdurre neologismi, eliminare arcaismi e inserire eventuali nuovi significati per parole già in uso.